And Just Like That… Ho Partecipato agli “ZEROGRADI” 2023

da | Giu 27, 2023 | Eventi, Ufficio Stampa

Filosofia, Carrie Bradshaw e Autotrasporto

Quale miglior modo di popolare il blog di KT25 se non quello di dare spazio alla parola di una stagista laureata in filosofia, fan di Carrie Bradshaw e (ormai) del mondo dell’autotrasporto? Cosa accomuna questi tre interessi chiaramente agli antipodi tra loro? Sicuramente una curiosità che spazia da un pianeta all’altro e la “fame” di conoscenza radicata nei venticinquenni.

Esatto. Non avrei mai pensato di dirlo ma, oltre al mio recente amore per il mondo del marketing, ho scoperto l’interessante realtà del settore autotrasporto. Perché proprio questo settore, vi starete chiedendo? Uno dei settori nei quali l’agenzia KT25 è specializzata è proprio quello della logistica e del trasporto, motivo per cui eravamo presenti all’happening ZEROGRADI in qualità di ufficio stampa per rappresentare un nostro cliente che (spoiler) ha vinto l’edizione 2023! 

Il Convegno ZEROGRADI

Ed è così… che ho partecipato al mio primo convegno in assoluto a tema: “Nuove fonti energetiche per trasporto a temperatura controllata” nell’iconico Museo Nicolis a Villafranca di Verona. 

L’happening della catena del freddo è stato colmo di momenti di networking tra fornitori ed imprenditori, circostanze stimolanti e utili per entrare nelle logiche del settore. Un appunto: la questione linguistica non è da sottovalutare, fino a pochi mesi fa non avevo idea di cosa fosse una biga, motivo per cui (ovviamente in qualità di filosofa) il mio pensiero si è subito precipitato verso Platone e il suo “mito della biga alata”, cosa che ha fatto (giustamente) molto ridere la mia titolare. 

In ogni caso, ho sempre amato le conferenze universitarie e ho quindi apprezzato molto i workshop tematici e in particolare il confronto in stile “tavola rotonda” composto da eccellenze dell’autotrasporto italiano e da altre figure quali: fornitori di tecnologie, associazioni votate al trasporto sostenibile come ALIS. In breve, un vero e proprio incontro tra business e cultura, moderato dal Re Artù – nonché presidente – della prestigiosa associazione Freight Leaders Council che tratta di ogni tipo di movimentazione dal punto di vista logistico-sostenibile.

Il mondo dell’autotrasporto sta vivendo un periodo storico segnato da cambiamenti che non rendono vita facile a nessuna delle parti coinvolte, tra i concreti tentativi volti alla decarbonizzazione dei trasporti e l’utilizzo di biocarburanti, il futuro pare ad oggi avvolto da una fitta nebbia di incertezze. Insomma, tra la nota questione del caro carburante, la carenza di autisti e la quantità di norme – europee e non – in continua evoluzione, le criticità per questo settore sembrano non finire mai.

Un’Esperienza Formativa

Tutto sommato, posso dirmi più che soddisfatta per questa giornata che mi ha arricchita di nozioni, parole sconosciute – ora conosciute – e mi ha introdotta ad interviste vere con giornalisti in carne ed ossa. Questo perché essere l’ufficio stampa di un cliente significa anche saper gestire le interviste del caso e, nel nostro, far sì che il vincitore di questa edizione rispondesse a tutte le curiosità dei giornalisti per concludere al meglio una giornata all’insegna della comunicazione integrata

Ma…avremo modo di parlarne nei nostri prossimi rendez-vous. 

Sperando di mantenere sempre questo grado di entusiasmo.

Elle