Preparare il Terreno per un’Intervista
Organizzare interviste per i clienti non è mai un’impresa semplice, come potrete immaginare. E’ essenziale trovare i giornalisti giusti e soprattutto fare un ottimo lavoro di pubbliche relazioni, creando il giusto rapporto con la persona giusta – è un po’ come quando i pianeti si allineano e trovi IL paio di Alexander MCQUEEN che stavi cercando e, sì sono proprio del tuo numero. Il segreto è ‘far allineare questi pianeti’, potremmo dire che bisogna ‘crearsi la propria fortuna’, facendo in modo che tutte le ricerche diano i loro frutti.
Un altro aspetto fondamentale è individuare gli argomenti di attualità più interessanti per uno specifico settore per proporre contenuti al cliente e poi inviarli alle riviste facendo in modo che siano in target con gli argomenti trattati. La pubblicazione sarà la conseguenza diretta di questo lavoro metodico, che parte dalla creazione di comunicati pertinenti e interessanti e finisce con la comunicazione degli ultimi aggiornamenti sull’azienda al mercato.
Si va in Scena! Al Transpotec-Logitec 2024
Una delle più recenti avventure che mi sono ritrovata ad affrontare è stata quella di organizzare interviste in stand ad una delle più importanti fiere del settore autotrasporto: il Transpotec-Logitec. Qualcuno potrebbe pensare: “Non basta fare due telefonate per invitarli?” e a questo risponderei “Non è così semplice”. Esattamente come con le relazioni private, anche i rapporti con i giornalisti vanno coltivati e, avere il “pollice nero” non è una scusa valida, bisogna trovare l’approccio giusto per comunicare correttamente con ogni giornalista (se si vuole ottenere il risultato sperato).
In questa occasione, ad esempio, è stato inviato un contenuto alla stampa per anticipare loro cosa avrebbero visto allo stand del cliente, generando curiosità e attesa – un po’ come quando aspetti con ansia che i biglietti per il concerto della tua band preferita siano in vendita, o quasi. L’intervista in altre parole è pensata per approfondire tematiche già anticipate, insomma il mio è sicuramente un lavoro delicato, meticoloso e che richiede tempo.
Una volta ottenuto l’appuntamento per l’intervista, il mio lavoro è stato quello di presenziare allo stand insieme al cliente per gestire le domande e le risposte – sì in autonomia! Posso dire in totale sincerità che questa è stata la parte più “semplice” di tutto il processo, perché la parte più complessa è stata proprio l’organizzazione. In più durante i giorni della fiera ci è anche stato proposto di realizzare una video intervista con il cliente e questa volta per un’altra testata giornalistica, quindi non sarebbe potuta andare meglio!
Per oggi è tutto, spero che anche voi troverete il vostro perfetto paio di MCQUEEN (in saldo).
Al prossimo rendez-vous.
-Elle