“Il successo non è garantito dal rispetto delle regole, come nello sport. Ma come nello sport, senza il rispetto delle regole di fondo non si va lontano.”
“La pubblicità è (anche) scienza e ci sono delle regole del gioco che vanno rispettate perché essa sia efficace”.
Fare Marketing rimanendo brave persone – G. Morici
Leggere, Leggere, Leggere
Parte del mio lavoro consiste nel leggere (parecchio) e questo spesso include libri, manuali e news online. La mia ultima lettura, dal titolo ironico, ha subito attirato la mia attenzione anche grazie al sottotitolo: “Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo” – non potevo certo farmi sfuggire questi spunti filosofici, giusto?
Una lettura che senza dubbio arricchisce, orientata al mondo B2C – Business To Consumer – ma con spunti di riflessione che richiamano il celebre manuale di Philip Kotler “Marketing Management” pilastro per chiunque abbia studiato economia o si voglia avvicinare al settore.
E’ interessante notare come la definizione di marketing sia spesso intesa in una duplice accezione: come scienza e come arte, due facce della stessa medaglia. Un marketing efficace è l’esito di una pianificazione attenta e scrupolosa, che deve poi essere tradotta in azioni pratiche, che utilizzino canali e tecnologie adatte allo scopo finale.
Arte – Fronte
Il marketing viene definito ARTE perché è intrinsecamente legato non solo all’ aspetto razionale dell’uomo, ma anche alla sua emotività – concetti che potete approfondire nel mio articolo su Neuromarketing e Neurocopywriting.
Il lato artistico del marketing è fortemente legato alla narrazione e ha come scopo la creazione di senso, individuale e collettivo, per l’interlocutore ed è proprio grazie a questo suo lato che “il marketing smetterà di urlare ai consumatori e tornerà a conversare con le persone, con le donne e con gli uomini”.
Un marketing umanistico, orientato alle persone, è esattamente quello che, oggi, la società richiama a gran forza. E’ quindi essenziale iniziare ad accettare l’esistenza e l’influenza dei processi irrazionali di ognuno di noi sulle nostre scelte, da sempre legate al marketing in un modo o nell’altro.
Scienza – Retro
Niente nel marketing è però fatto “a caso”, perché è anche una SCIENZA. Con una base che deriva dalle scienze sociali, questa disciplina si fonda su metodo e rigore per generare contenuti qualitativi e quantitativi sulla base di numerose analisi.La chiave per utilizzare sapientemente il marketing è saper bilanciare disciplina e creatività, per essere sempre pronti ad affrontare nuovi mercati e nuove realtà in evoluzione.
Si può Fare Marketing Rimanendo Brave Persone?
E’ dunque possibile “Fare Marketing rimanendo brave persone?” Assolutamente sì, ed è tempo di sfatare il mito che ritrae il marketing come il “regno del male”, e imparare a vederlo con occhi nuovi e più consapevoli. Il marketing non si concentra solo sulla vendita, ma è anche e soprattutto una narrazione umanistica e positiva, perché il marketing “se fatto bene, con onestà, con trasparenza e soprattutto con rispetto è un’attività generativa di senso e significati, che aiuta le persone a vivere in un mondo più piacevole, perché fa loro conoscere le soluzioni per risolvere i loro problemi”.
Al prossimo rendez-vous,
-Elle