Aspettative Ir(Realistiche): Anno 2025

da | Gen 21, 2025 | Comunicazione

“Un altro anno è passato: ecc,ecc,ecc…”

(Direi che è ora di astenerci dall’augurare “Buon Anno!” – di nuovo – e lasciare questa pratica al suo posto: nel lontano 2026).

Di cosa parleremo quindi nel blog di gennaio 2025?

Oggi vorrei trattare un tema che tocca da vicino ognuno di noi perché, volenti o nolenti, viviamo tutti nel Ventunesimo secolo e stiamo tutti chiedendo aiuto per non “affogare” nel mare tecnologico che estende, ogni giorno di più, i suoi tentacoli verso gli esseri umani (:

Dare risposte ai clienti in tempo reale (o in Real Time) sarà sempre più essenziale, l’abbiamo sicuramente già notato nella nostra quotidianità, ma come sappiamo, la curva tecnologica cresce in modo esponenziale e noi facciamo fatica a starle dietro – anche se alcuni di noi sono persino “nativi digitali”.

Cos’è la Comunicazione in Real Time?

La richiesta di risposte sempre più tempestive ha trasformato la tradizionale comunicazione in una comunicazione in tempo reale, influenzata dai social media e dalle aspettative IR – REALISTICHE – di risposte IMMEDIATE, e questo riguarda in particolare la comunicazione scritta tramite i nostri computer e smartphone, soprattutto nella vita lavorativa.

Lavorare con la tecnologia spesso si traduce quindi in un “essere sempre a disposizione” ed è la realtà a richiederlo. L’interazione immediata viene vista sotto una luce assolutamente positiva dai clienti, si basa su un feedback immediato e quindi su tempi di risposta rapidissimi che contribuiscono ad accelerare il problem-solving per gestire tempestivamente situazioni di crisi ed evitare danni. 

Essere Fast è un Plus?

Presentato in questi termini è senza ombra di dubbio un plus per qualsiasi cliente, ma la verità è che a tutti noi piace l’idea di avere all’istante quello che chiediamo, pensate ad esempio agli ordini online. Tutti ormai pretendiamo di ottenere ciò che vogliamo in “tempo zero”, perché sappiamo che è possibile e che nell’era del fast è ormai dato per scontato, siamo anzi autorizzati a chiedere rimborsi se la consegna non viene effettuata entro i tempi stabiliti.

Il Fattore Umano

Bisogna però anche considerare che dietro questi meccanismi, pretese e schemi mentali consolidati da abitudine, ci sono sempre persone che danno risposte in “no time”. E’ perciò fondamentale includere in questa riflessione il concetto di work-life balance, oggi tanto sotto i riflettori. Benessere fisico e mentale fanno il pari con motivazione e produttività, è necessario cercare – e trovare – un equilibrio che consenta di staccare la mente lavorativa, da quella personale, missione non semplice nella cultura odierna certo, ma vale il tentativo per evitare di alimentare aspettative irrealistiche, soprattutto sul luogo di lavoro, dando implicitamente disponibilità anche fuori dagli orari stabiliti. 

Al prossimo rendez-vous,

-Elle