KT25

Analisi di mercato

Contatti

kt25 brochure

Privacy Policy

Home » ANALISI DI MERCATO

Cosa facciamo

Attività di Marketing

Fra le attività di marketing che possono rivelarsi utili alle aziende, troviamo quelle appartenenti al marketing analitico e altre invece più legate alla creazione di new business e alla trasformazione di prospect in clienti soddisfatti.

kt25 analisi di mercato

Analisi di mercato

L’attività di analisi di mercato rappresenta una valutazione qualitativa e quantitativa che ha come scopo quello di disegnare un quadro attuale e puntuale di un settore specifico. E’ importante distinguere le analisi di mercato dalle ricerche di mercato: queste ultime sono orientate al consumatore finale e ne indagano i comportamenti legati alle decisioni d’acquisto in relazione ai prodotti/servizi. Analizzando i risultati ottenuti, una ricerca può portare, ad esempio, l’azienda committente a modificare o sviluppare prodotti diversi oppure a cambiare strategia di comunicazione. 

Le analisi di mercato invece sono indagini a più ampio spettro poiché raccolgono informazioni stabilendo, ad esempio, quali sono le caratteristiche precipue del settore, oppure il possibile incremento della quota di mercato dell’azienda e quanti/quali sono i suoi competitor. Un esempio di analisi può essere l’indagine brand awareness, che permette di analizzare la percezione del brand nel mercato di riferimento rispetto ai concorrenti. I risultati di queste analisi sono utilizzati per selezionare nuove opportunità di business a livello strategico e per aiutare l’azienda a valutare investimenti e financo l’eventuale ingresso in un nuovo mercato

Qual è lo scopo ultimo di un’analisi di mercato? Mettere in luce nuove opportunità di business, individuando eventuali fattori di rischio, analizzando la domanda e l’offerta del settore, anche per prevedere cambiamenti futuri nel mercato.

servizi analisi di mercato

Quali

Tipologie di analisi

logo footer kt25

BRAND AWARENESS

logo footer kt25

CUSTOMER SATISFACTION

logo footer kt25

ANALISI SWOT

Lead generation

La Lead Generation è un insieme di tecniche di marketing, che consentono a un’azienda di attrarre l’interesse di potenziali clienti – o prospect. Questo processo ha come scopo quello di guidare chi è interessato a determinati servizi o prodotti fino a trasformarlo in un cliente fidelizzato. 

Acquisire un lead – o contatto – coincide con l’inizio di un processo costituito da passaggi pensati per guidare i potenziali clienti all’acquisto – conoscenza, considerazione, conversione e fidelizzazione -; proprio attraverso questo funnel  i contatti vengono condotti verso l’acquisto del prodotto o servizio. 

Tra gli strumenti utilizzati per generare nuovi contatti o appuntamenti troviamo: siti web, social network ed e-mail marketing, oltre alle canoniche telefonate; nel settore B2B, per trasformare i lead in clienti è poi necessario instaurare una relazione tramite un’attività di Lead Nurturing, ovvero curando il rapporto anche con una comunicazione one-to-one.