KT25
Campagne pubblicitarie
Cosa facciamo
Campagne pubblicitarie: connubi perfetti tra strategia e creatività
La necessità delle aziende di promuovere i propri prodotti o servizi tramite campagne pubblicitarie di successo, si scontra sovente con i limiti di budget imposti dalle contingenze. Ecco perché scegliere i corretti mezzi sui quali investire le risorse economiche dell’azienda diventa quindi di primaria rilevanza.
Una pianificazione pubblicitaria inizia infatti dallo studio approfondito delle esigenze di comunicazione aziendali e dall’analisi del target a cui trasmettere le informazioni: un messaggio pubblicitario efficace è il perfetto connubio fra contenuto e mezzo con cui raggiungere i destinatari.
La creatività e la grafica utilizzate nella campagna stampa devono tenere in considerazione l’identità di marca e il sistema valoriale dell’azienda, coniugando componenti testuali e visivi per la veicolazione di messaggi pubblicitari efficaci.
Altrettanto fondamentale la selezione dei media da coinvolgere nelle azioni pubblicitarie: la scelta può ricadere su canali tradizionali quali stampa, radio e tv, testate online o offline, sponsorizzazioni su canali social, affissioni, sponsorizzazioni e altre. Per ogni possibilità appena elencata è inoltre rilevante verificare eventuali speciali di settore previsti nei piani editoriali o iniziative di interesse aziendale: la preparazione di un piano media che rispetti il budget aziendale richiede conoscenza del settore e capacità negoziali per ottenere il miglior prezzo per l’azienda.
Quali
Attività pubblicitarie
PUBBLICITA’ SU STAMPA TRADIZIONALE E DIGITALE – RADIO – TV
SPONSORIZZATE SU CANALI SOCIAL
PIANIFICAZIONE MEDIA SU RADIO – TV – SOCIAL
Comunicazione integrata
Campagne pubblicitarie
La creatività necessaria alla costruzione di una campagna pubblicitaria di forte impatto può essere coadiuvata dall’utilizzo di materiali fotografici e video che abbiano come soggetto prodotti o servizi dell’Azienda, mentre un video di stampo più emozionale potrebbe trasmetterne il sistema di valori.
L’acquisto di spazi sulle testate di settore e generaliste e sui loro canali web può favorire la pubblicazione gratuita di articoli e menzioni sul web e prodotti tramite un’attività di ufficio stampa ed un piano di comunicazione digitale.
Infine le idee creative generate per la campagna pubblicitaria possono essere di ispirazione per l’organizzazione di eventi aziendali a tema, che riprendano nei materiali aziendali, proposti durante la manifestazione e distribuiti ai partecipanti, gli stessi temi e messaggi della campagna in essere.