KT25
Comunicazione Digitale
Cosa facciamo
Piano di comunicazione digitale: sito web, news, newsletter e social
La comunicazione digitale comprende strumenti eterogenei, che divergono fra loro per target, obiettivi di comunicazione, modalità di fruizione e conseguente coinvolgimento dell’utente finale; il punto di forza di una strategia online è la creazione di un piano di comunicazione armonico in grado di integrare fra loro le diverse anime a disposizione, nella creazione di un circolo virtuoso di notizie.
Una strategia di comunicazione digitale mantiene come punto focale il sito web aziendale, progettato fin dalla sua struttura e alberatura per essere di semplice e immediata fruizione da parte dell’utente. Una grafica accattivante e coordinata con l’immagine aziendale fa da cornice all’elaborazione di testi redatti in ottica SEO, in modo da posizionare il sito fra i primi posti nei principali motori di ricerca.
Il ranking sui motori di ricerca beneficia anche del dinamismo del sito, garantito dalla pubblicazione periodica di news, in un’apposita sezione, che possono riguardare l’azienda ma anche il suo settore di appartenenza. Questa tipologia di notizie può inoltre essere rielaborata in forma di newsletter con l’invio di contenuti editoriali a un database selezionato di contatti – composto da clienti, prospect e fornitori – e alternata a DEM commerciali rivolte a target più specifici per la promozione di prodotti o servizi.
Fra gli strumenti di comunicazione digitale da considerare vi sono poi i social media, ancora spesso sottovalutati dalle aziende che operano in settori B2B e relegati ad una posizione ancillare rispetto ad altri strumenti. La corretta individuazione dei social più adatti per raggiungere il target, la creazione dei profili e la successiva redazione di un piano editoriale sono i primi passi per la corretta gestione della comunicazione sui social. Qualunque sia il canale scelto, la pubblicazione dei post deve avvenire con cadenza costante e regolare, in modo da permettere la formazione di una community di follower, interessata alle notizie distillate nei post; è inoltre importante dare seguito ad eventuali richieste o commenti provenienti dagli utenti in modo tempestivo.
Quali
Canali di diffusione
SITO WEB
SOCIAL
NEWS
NEWSLETTER
DEM COMMERCIALI
Comunicazione integrata
Comunicazione digitale
Ciascuno degli strumenti appena descritti abbina un contenuto testuale ad una forma visiva che attrae l’occhio dell’utente finale: la creazione di un database di immagini e video a supporto delle attività appena descritte garantisce il coinvolgimento dei fruitori del sito, dei follower sui social e tiene vivo l’interesse dei destinatari di news e newsletter.
Le notizie da divulgare tramite i vari strumenti digitali possono trarre ispirazione da casi di successo o interviste frutto di un’attività di ufficio stampa ed è inoltre auspicabile e vantaggioso interagire con i profili social delle testate.
Nel piano di comunicazione digitale trova spazio la promozione degli eventi aziendali durante la loro fase di organizzazione, per incentivare la partecipazione degli ospiti, mentre comunicazioni ad hoc durante e dopo l’evento favoriscono l’iscrizione dei partecipanti ai canali social e alla newsletter aziendale.
Ad un’attività di promozione organica del sito e dei canali social ottenuta tramite la redazione di contenuti di interesse, si può eventualmente abbinare una campagna pubblicitaria online, nella forma di advertising su siti web, campagne Google Ads o sponsorizzate sui canali social.