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Creazione di contenuti originali: espressione di valori aziendali

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Un servizio efficace di creazione contenuti tiene in considerazione le peculiarità e i punti di forza di un’azienda ed è in grado di tradurli in messaggi incisivi e accattivanti; il coinvolgimento dell’interlocutore è infatti parte fondamentale della strategia alla base di ogni contenuto, sia esso rivolto ad un target B2B o B2C.

Un caso di successo o un approfondimento sul know how aziendale, ad esempio, possono essere utilizzati come materiali commerciali dalla forza vendita o inviati a potenziali clienti tramite newsletter o DEM commerciali.

La stesura ex novo o l’aggiornamento dei testi del sito web aziendale o di un’eventuale landing page potranno invece rafforzare l’identità di marca tramite il racconto della storia dell’azienda e la descrizione delle sue eccellenze; l’elaborazione del testo in ottica SEO garantirà inoltre il buon posizionamento del sito sui principali motori di ricerca.

Sempre in ottica di comunicazione online, è inoltre possibile promuovere prodotti e servizi tramite la redazione di pubbliredazionali e articoli di approfondimento per blog e testate online, così come aumentare la dinamicità del sito aziendale grazie alla stesura di news periodiche.

Per quanto riguarda invece la comunicazione più tradizionale, l’attività di copywriting coinvolge testi per brochure, cataloghi o volantini, così come monografie o libri aziendali. In quest’ultima fattispecie risulterà indispensabile abbinare ai testi materiale fotografico a supporto, di stampo professionale.

La creazione di contenuti testuali non è infatti sufficiente per creare il coinvolgimento auspicato da parte degli interlocutori: l’organizzazione di servizi fotografici professionali, che coinvolgano l’azienda, i suoi responsabili ed anche gli specifici prodotti, sarà l’occasione per costruire un database di immagini da poter utilizzare su molteplici canali di comunicazione.

I contenuti video possono invece essere declinati in diverse fattispecie, come ad esempio le cosiddette “pillole”, ovvero materiali video di durata ridotta e dal contenuto semplice e accattivante, quali brevi interviste a partner aziendali o demo di un prodotto tramite infografica. Un’altra categoria di video di stampo più emozionale racconta invece la storia dell’azienda e ne celebra l’eccellenza mediante riprese a luoghi e persone, spesso con l’ausilio di droni. Tutte le tipologie di video aziendali sono costruite a partire da uno storytelling in linea con i valori e i messaggi che l’azienda vuole trasmettere al mercato, in formati adatti per la pubblicazione online su siti internet o canali social.

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Quali

Contenuti testuali audio e video

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REPORT E CASE STUDY

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LIBRI E MONOGRAFIE

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BROCHURE E CATALOGHI

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TESTI SEO PER SITI WEB E LANDING PAGE

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ARTICOLI PER BLOG E TESTATE ONLINE

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NEWSLETTER E DEM COMMERCIALI

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SERVIZI FOTOGRAFICI

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VIDEO ISTITUZIONALI

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VIDEO DI PRODOTTO E TUTORIAL

Comunicazione integrata

Creazione di contenuti

Un servizio di creazione contenuti non è sufficiente a garantire la corretta veicolazione dei messaggi aziendali: la stesura dei testi o la sola produzione di materiali fotografici e video potrebbero rivelarsi manchevoli in termini di efficacia se non correttamente abbinati ad una strategia di comunicazione.

In particolare, i contenuti destinati al mondo online, siano essi pubblicati sul sito o sui canali social dell’azienda, dovrebbero essere integrati in un piano di comunicazione digitale che possa rafforzarne l’incisività.

Nel caso invece della redazione di casi di successo o approfondimenti aziendali, un servizio di ufficio stampa potrebbe ampliare la portata del pubblico di riferimento, agevolando la diffusione del messaggio aziendale.

La produzione di materiali fotografici e video è invece strettamente connessa all’organizzazione di eventi aziendali, poiché questo tipo di contenuti potrà testimoniare il coinvolgimento dei partecipanti all’iniziativa e creare aspettativa rispetto a futuri eventi.