KT25
Immagine coordinata aziendale
Cosa facciamo
Immagine coordinata e coerente per un’identità di marca riconoscibile
La costruzione o il rafforzamento di un’identità di marca rappresenta l’occasione per comunicare i valori e la tradizione dell’azienda tramite espressioni verbali e visive, ovvero tramite la sua immagine coordinata aziendale.
Un’identità forte, infatti, assolve alla duplice funzione di rendere l’azienda immediatamente identificabile sul mercato e, in tal modo, di differenziarla rispetto alla concorrenza. Nel tempo, la riconoscibilità potrà trasformarsi in notorietà e, tramite attente azioni di comunicazione e marketing, portare alla fidelizzazione.
Il punto di partenza di questo processo è spesso la creazione di un profilo aziendale, che racconti la storia, le eccellenze e i punti di forza dell’azienda tramite testi e immagini: l’esposizione delle proprie peculiarità e accadimenti ad opera di un soggetto esterno sarà per l’azienda un momento per riconoscersi nuovamente nei propri valori distintivi e rafforzare la propria identità rispetto al mercato.
Per quanto riguarda invece i materiali commerciali come le presentazioni, i cataloghi o le brochure, assumono una funzione cruciale per le decisioni di acquisto degli utenti finali: per questo motivo dovranno essere curate nella grafica e nei messaggi da trasmettere, senza trascurare la coerenza con l’identità di marca.
Rivestono un ruolo fondamentale anche i materiali aziendali ad uso interno e spesso troppo trascurati – quali ad esempio biglietti da visita, carta intestata, cartelline portadocumenti, block notes – che dovrebbero sempre mostrare uniformità grafica e coerenza con l’immagine coordinata dell’azienda.
La costruzione di un’immagine coordinata aziendale coinvolge elementi testuali, una grafica coordinata e infine aspetti tangibili, come la scelta dei supporti e delle dimensioni dei materiali coinvolti: la completa personalizzazione del servizio di stampa garantirà la perfetta aderenza delle richieste dell’azienda al risultato finale.
Quali
Materiali aziendali
PROFILO AZIENDALE
LIBRI
BROCHURE
CALENDARI
BIGLIETTI DA VISITA
PRESENTAZIONI COMMERCIALI
CARTELLETTE
VOLANTINI
BLOCK NOTES
GADGET
INSEGNE E CARTELLONISTICA
Comunicazione integrata
Immagine coordinata aziendale
Durante gli eventi organizzati durante l’anno, la scelta di materiali aziendali originali e coordinati creerà la giusta scenografia e atmosfera per far sentire gli ospiti parte dell’azienda. Nelle settimane e nei mesi successivi, invece, i materiali distribuiti ai partecipanti – siano essi cartelle stampa o gadget – fungeranno da memorandum incentivando eventuali contatti commerciali.