KT25
Ufficio Stampa e PR
Cosa facciamo
Ufficio stampa e pubbliche relazioni: strumenti di promozione ideali
L’attività di ufficio stampa ha come obiettivo la pubblicazione di articoli gratuiti inerenti l’azienda sulla stampa specializzata e generalista: per ottenere questo risultato, un’agenzia di PR deve assicurare solidità nei contenuti grazie ad un attento lavoro di copywriting e un’ottima conoscenza del mondo dei media.
Un metodo di lavoro strutturato, che inizia dallo studio dell’azienda e dei messaggi che vuole comunicare al mercato, permette di pianificare in anticipo le attività e le scadenze richieste dai vari comunicati stampa, per ottimizzare i tempi di realizzazione in armonia con le esigenze aziendali e con quelle di soggetti terzi coinvolti.
La redazione e diffusione di comunicati stampa istituzionali ha invece l’obiettivo di accrescere la reputazione aziendale, tramite notizie riguardanti la vita dell’azienda, quali acquisizioni commerciali, nuove assunzioni o apertura di sedi e siti produttivi; la necessità del mercato di approfondire prodotti e servizi sarà soddisfatta da specifici comunicati stampa per la promozione dell’offerta aziendale, con l’obiettivo di metterne in luce il know how e i punti di differenziazione rispetto alla concorrenza. Un’agenzia di pubbliche relazioni che offra un servizio di ufficio stampa, deve infatti essere in grado di interfacciarsi con i partner dei propri committenti, siano essi fornitori o clienti: dalla collaborazione con queste terze parti e dal racconto delle loro esperienze nasceranno infatti le case history più interessanti da raccontare al mercato.
Un rapporto costante e continuativo con i media sarà invece di particolare rilievo per assicurare la pubblicazione di articoli gratuiti inerenti l’azienda e le sue eccellenze: la storicità delle relazioni con le testate garantisce infatti la fiducia della stampa nella produzione dei contenuti, agevolando la divulgazione delle notizie.
Come si fa
Fasi della procedura
ORGANIZZAZIONE INTERVISTE
REDAZIONE COMUNICATI
COMUNICAZIONE CONGIUNTA
DIFFUSIONE COMUNICATI
PUBBLICHE RELAZIONI
Comunicazione integrata
Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Le notizie oggetto dei comunicati stampa possono inoltre ispirare la redazione di ulteriori contenuti e approfondimenti – da pubblicare sul sito aziendale o da inviare ai clienti sotto forma di newsletter – oppure possono essere ridotti in forma di post per adattarsi al linguaggio dei social ed essere inseriti nel piano editoriale.
Inoltre ogni testata giornalistica di rilievo è in possesso di propri canali social, sui quali saranno ripresi i contenuti pubblicati sul sito online: in questi casi è possibile integrare le notizie riportate dai media nella comunicazione web dell’azienda, rafforzando così il legame con le testate e creando un circolo virtuoso intorno alla notizia del comunicato.
Il servizio di ufficio stampa e PR si rivela poi particolarmente efficace per la promozione sui media di eventi aziendali, garantendo un’ampia partecipazione in caso di eventi aperti al pubblico e accrescendo la reputazione dell’azienda nel caso di un evento riservato ad un target privilegiato.
A supporto dell’attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni, si potrà valutare di affiancare un piano media sulle testate di settore o generaliste più interessanti, per rafforzare il messaggio al mercato tramite publiredazionali o campagne pubblicitarie.